Attività e progetti nei quali è coinvolto il Laboratorio GISECOA

Il Laboratorio GISECOA nasce nel maggio 2010 all'interno del Centro Digilab - Mediateca delle Scienze Umanistiche, per svilupparsi rapidamente come spazio di ricerca e didattica, ma soprattutto di sperimentazione.

Il Laboratorio GISECOA è fornito di numerose postazioni di lavoro con accesso alla Rete Internet e di un sistema integrato di videoproiezione e amplificazione, in uno spazio versatile e particolarmente comodo per attività didattiche e di ricerca e per le riunioni operative.

Le attività principali del laboratorio prevedono la partecipazione di studenti, ricercatori e docenti, in particolare in prospettive che promuovano l'interdisciplinarietà. Pensato sin dal principio come spazio di condivisione e promozione di sperimentazioni e iniziative composite o inedite, GISECOA ha tra le sue principali funzioni quella di essere supporto essenziale alla valorizzazione degli spunti creativi di studiosi di ogni livello di esperienza, di ogni generazione e di formazioni diverse.

Le numerose applicazioni interdisciplinari trattate all'interno del laboratorio hanno in comune il carattere spaziale dell'approccio, vale a dire l'attenzione per la georeferenziazione del dato e dell'informazione, attraverso sistemi diversificati: dai GIS “tradizionali” a modelli di tipo fuzzy. Le numerose postazioni multimediali presenti all'interno del laboratorio agevolano il lavoro di gruppo, sia nelle attività didattiche che in altri lavori di gruppo.


SECOA – Solutions for Environmental contrasts in COastal Areas www.projectsecoa.eu